martes Museo d’Arte Sorlini

MarteS: il Museo d’Arte Sorlini.

MUSEO MARTES

Il Museo MarteS, situato a Carzago di Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia, ospita una collezione di oltre 180 dipinti, per lo più opere rappresentative della pittura veneta e veneziana dal XIV al XIX secolo, frutto di più di cinquant’anni di ricerca e passione del collezionista bresciano Luciano Sorlini (1925-2015), imprenditore e amante dell’arte nell’accezione più ampia del termine.

Il museo, inaugurato nel 2018, ha sede all’interno di un tipico palazzo bresciano della prima metà del XVII secolo, interamente restaurato negli anni Novanta del Novecento.

Il percorso espositivo presenta al pubblico l’intera collezione mostrando la nascita e l’evoluzione del gusto di Luciano Sorlini.

Come le passioni diventano beni culturali lo racconta il MarteS, Museo d’Arte Sorlini, aperto dal 2018 a Carzago di Calvagese della Riviera, a undici chilometri da Desenzano.

Il MarteS nasce dalla passione dell’imprenditore bresciano Luciano Sorlini (1925-2015) per l’arte e l’antiquariato; una raccolta creata in principio con l’obiettivo di arredare le dimore di proprietà del collezionista: il palazzo veneziano Grimani-Sorlini sul Canal Grande, il Castello Grimani a Montegalda, oltre a Palazzo Sorlini di Carzago. Luciano Sorlini grazie all’istituzione della Fondazione che porta il suo nome, nata nel Duemila, ha fatto in modo che la collezione diventasse fruibile al pubblico: oltre 180 dipinti, dalle tavole in oro trecentesche alle grandi tele dei Maestri del Settecento veneziano. Da collezionista prediligeva la pittura di figura: gioiose scene mitologiche, episodi tratti dal Vecchio Testamento. Assente la natura morta, non numerosi i ritratti, ai Vedutisti preferiva il paesaggio in senso lato. È quindi la pittura luminosa, allegra e dai toni squillanti che piace di più a Luciano Sorlini, specialmente nella prima fase delle sue ricerche. La svolta parte dagli anni Duemila con l’acquisizione della Madonna in rosso di Giovanni Bellini, seguita dall’acquisto di opere capitali come del ciclo di sei grandi teleri di Gianantonio Guardi raffiguranti le Storie di Giuseppe ebreo, già arredo di Palazzo Grassi, poi entrati nella collezione Agnelli e ora a Calvagese. Tra gli autori di maggior richiamo del MarteS si trovano i grandi nomi del Settecento veneziano come Sebastiano Ricci, Giambattista Tiepolo, il Canaletto, Rosalba Carriera, a cui si affiancano quelli di pittori non così noti, ma fondamentali per lo sviluppo delle arti figurative della Serenissima: Giambattista Pittoni, Gaspare Diziani, Antonio Molinari. 

Impreziosiscono ulteriormente la pinacoteca opere di Bramantino, Girolamo Savoldo, Padovanino, Andrea Celesti, Giuseppe Bernardino Bison, Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto, Palma il Vecchio. L’allestimento consente ai visitatori di comprendere l’evoluzione della sensibilità collezionistica dell’imprenditore.

Oltre 180 dipinti.

Tutte le visite al MarteS sono accompagnate da una guida che illustra la collezione. 

Biglietto intero con visita guidata: 12,00 euro, acquistabile anche online al sito www.museomartes.com.           

Il percorso ha la durata di 50 minuti. Per gruppi e informazioni particolari telefonare al numero 030 5787631 oppure scrivere a prenotazioni@museomartes.com

La Biglietteria del Museo ospita un bookshop.

Didattica – Il MarteS ha elaborato una serie di iniziative dedicate alla conoscenza del patrimonio artistico e alla sensibilizzazione dei giovani alla “bellezza”. Tale attività è indirizzata alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie.

MarteS • Museo d’Arte Sorlini – Piazza Roma, 1 – Calvagese della Riviera (Bs)

Tel. +39 030 5787631 www.museomartes.com  info@museomartes.com

Le passioni che diventano beni culturali.

MarteS, Museo d’arte Sorlini a Calvagese, una preziosa collezione privata esibita al pubblico interesse.

Orari

Per consultare gli orari visitare il sito www.museomartes.com.

Dove

MarteS • Museo d’Arte Sorlini - Piazza Roma, 1 - Calvagese della Riviera (BS) Tel. +39 030 5787631 info@museomartes.com prenotazioni@museomartes.com